giovedì 22 giugno 2017

Non un semplice libro: un dono prezioso da e per le donne!

Rinascere al Naturale onlus è orgogliosa di aver contribuito al libro "Partorire dopo un cesareo", a cura di Verena Schmid.
    
Quando diversi mesi fa RaN ha dato mandato a Denise di avviare una ricerca al fianco di Rosaria, non immaginava che quei dati sarebbero finiti in un libro così importante ed autorevole!
Ringraziamo quindi la dott.ssa Denise Montinaro, che ha condotto l'indagine nella nostra regione, mettendo a confronto i dati forniti dalle strutture ospedaliere pugliesi con i dati dei travagli-parti assistiti a domicilio dall'ostetrica Rosaria Santoro.
A questa indagine è stata affiancata quella rivolta alle donne che hanno ricercato informazioni e assistenza al parto dopo cesareo (o VBAC), selezionate tra coloro che in questi anni hanno contattato la nostra associazione e coloro che da RaN sono state contattate, attraverso forum e gruppi virtuali in cui abbiamo collaborato nell'offrire sostegno alla pari sul tema del VBAC.
Scopo principe di queste due indagini parallele è stato evidenziare la possibile relazione tra buon esito del VBAC e una conduzione del parto fisiologica, non medicalizzata e improntata sull'empowerment della donna, in linea con gli obiettivi perseguiti da RaN, che dalla sua costituzione si occupa delle tematiche che ruotano intorno all'evento nascita e, tra queste, il parto rispettato, il VBAC e il parto in casa (per ulteriori approfondimenti vedi anche qui e qui).
                                                                      
Il nostro contributo si aggiunge a quello di numerose autrici (e qualche autore), ostetriche e professioniste che hanno unito le loro competenze e il loro impegno per rendere prezioso questo strumento a disposizione di ostetriche e medici che vogliano approfondire l'argomento e mettersi accanto alle donne, con appropriatezza e rigore scientifico, ma anche a disposizione di futuri madri e padri che desiderino informarsi e di tutti coloro che vogliano cogliere l'input per avviare ed approfondire una discussione sul tema.
                                                                                                      
Un sentito grazie va alla dott.ssa Rosaria Santoro, ostetrica coraggiosa e rivoluzionaria, che ha sempre ricercato e difeso il buon parto anche a costo di mettersi in posizioni scomode, e grazie alla cui sensibilità ed esperienza molte donne in Puglia (tra cui noi di RaN!) hanno avuto l'opportunità di vivere il proprio parto "secondo natura" e in tutta sicurezza, anche dopo un pregresso cesareo. 
Grazie a Verena Schmid per essere riuscita a raccogliere in un unico libro contributi tanto importanti e preziosi.
Ringraziamo infine le vere protagoniste: le madri, con la loro forza e determinazione, che con il loro contributo alla nostra indagine hanno fatto germogliare le loro ferite, quelle fisiche e ancor più quelle emotive, facendo dono a noi e a tante altre donne delle loro esperienze, dei successi raggiunti e delle dolorose delusioni. 
                                                                                                    
Auspichiamo, forti di questo nuovo prezioso strumento di informazione, di poter continuare il percorso di collaborazione intrapreso tra le varie realtà operanti sul territorio, sempre al fianco e per le donne, nell'interesse dell'intera comunità.

Nessun commento:

Posta un commento